venerdì 15 aprile 2011

L'INCIDENTE PROBATORIO

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Danilo Restivo, indagato in Italia per l'uccisione di Elisa Claps e detenuto in Inghilterra per il delitto della sarta inglese Heather Barnett, disertera' la videoconferenza internazionale disposta dal Gip di Salerno Attilio Franco Orio per consentirgli di assistere alle quattro udienze finali dell'incidente probatorio relativo all'omicidio della studentessa potentina. Secondo quanto apprende l'ANSA, Restivo ha gia' sottoscritto nel carcere di Winchester l'atto di rinuncia a comparire in videoconferenza alle quattro udienze, in programma il 18, 20, 26 e 27 aprile. (ANSA).




L'incidente probatorio è un istituto del diritto  con il quale il Giudice  e la difesa dell'indagato possono chiedere l'assunzione anticipata delle prove nelle fasi precedenti il dibattimento. I presupposti che lo giustificano sono riconducibili  al fatto che la prova è esposta a inquinamento, prova esposta a deterioramento o futura impossibilità di acquisizione, prova già acquisita per altri reati commessi dall'imputato,prova  di lunga e difficile formazione.
un esempio è quello di un testimone in fin di vita , il PM dispone che il testimone venga sentito prima che il processo abbia inizio.

Nessun commento: