Riteniamo necessaria ed urgente una riforma sostanziale della legge sulla tutela dei diritti d'autore, a scopo di sfruttamento economico dell’opera, anche per liberare molte di quelle opere dimenticate nei sottoscala delle case di produzione e distribuzione e poterle così restituire alla comunità mondiale.
Siamo fermamente convinti della necessità di una maggiore diffusione dell’arte e dei saperi, ma nonostante ciò riteniamo doverosa la tutela della paternità di un’opera e come giusto ed equo il riconoscimento economico per l’autore della stessa.
Per questi motivi su questo sito si condivide la trasparente intenzione di promuovere lo "Scambio Etico", sull'assunto del proclama, che da vita al Movimento, per un mimimo di tutela, come primo passo verso il dialogo costruttivo con le "controparti".
Diventa quindi necessario vietare la deposizione di torrent che puntino a:
- Materiale pornografico.
- Musica, con meno di 18 mesi dalla pubblicazione.
- Software, giochi per PC e per console con meno di 6 mesi dalla prima distribuzione commerciale.
- Film, anime e cartoon con meno di 18 mesi dalla prima divulgazione nell'idioma in cui viene effettuata la condivisione.
- Film, Anime e Cartoons: dopo 18 mesi dalla prima divulgazione nell'idioma in cui viene effettuata la condivisione. N.B. Sono consentiti i film a carattere erotico che su IMDB non sono classificati nel genere adult.
- Musica: dopo 18 mesi dalla pubblicazione.
- Videomusic: dopo 18 mesi dalla pubblicazione del brano musicale.
- Software, Giochi per PC e Console dopo 6 mesi dalla prima distribuzione.
- Shareware senza "cura" e tutto il freeware: senza nessun limite di tempo.
- Opere allegate ai quotidiani, periodici etc: dalla data di uscita del numero successivo, o comunque dopo 30 giorni dalla pubblicazione, ad esclusione di quanto già regolamentato.
TNTVillage si riconosce pienamente nella proposta avanzata da Electronic Frontier Foundation di istituire un sistema di Licenze Collettive e la sostiene come strumento per giungere, finalmente, alla legalizzazione delle condivisioni attualmente considerate illecite.
Nessun commento:
Posta un commento